
Differenza tra abbattitore e congelatore
Qual è la differenza tra un abbattitore e un congelatore? Spesso non si conosco le differenze tra questi due elettrodomestici come le loro funzioni principali: il primo congela e il secondo surgela.
Cos’è un abbattitore professionale?
L’abbattitore è un elettrodomestico che permette di far scendere molto velocemente la temperatura di un cibo. Esistono due tipi di abbattimento:
- L’abbattimento positivo è quando in pochi minuti viene portata la temperatura dell’alimento al cuore a +3° C impedendo ai batteri di proliferare, infatti il passaggio critico tra i 68°C e gli 8°C avviene così velocemente da non permettergli di moltiplicarsi.
- L’abbattimento negativo o surgelazione avviene quando si porta la temperatura dell’alimento al cuore a -18°C, il vantaggio che si ottiene, oltre alla conservazione più lunga, è quello di mantenere le proprietà organolettiche intatte.
E’ chiaro come l’abbattitore sia un elettrodomestico indispensabile per una cucina professionale, esistono poi altre funzioni che possono risultare preziose:
- Scongelare. Alcuni abbattitori permettono di scongelare i cibi.
- Cuocere a basse temperature e cella di lievitazione. La cottura a bassa temperatura è apprezzata proprio perché i nutrienti presenti negli alimenti rimangono intatti, inoltre il mantenimento della temperatura è indicato quando si vuole far lievitare un’impasto in modo perfetto.
- Riscaldare le pietanze. E’ possibile inserire un alimento congelato nell’abbattitore e far aumentare la sua temperatura tanto da scaldarlo. L’uso domestico in questo caso è molto utile soprattutto in quei modelli che possiedono un timer.
L’abbattitore di temperatura così descritto può trovare un uso adeguato in cucine di ristoranti o mense, ultimamente sta riscontrando successi anche nelle case degli italiani.
Cosa fa un congelatore professionale?
I congelatori professionali abbassano la temperatura di un cibo in modo che questo possa essere conservato più a lungo.
La differenza tra abbattitore e congelatore è nel processo di congelazione che richiede un tempo maggiore rispetto all’abbattitore.
Frigo con abbattitore
Il frigo con abbattitore permette di avere due preziosi elettrodomestici in uno spazio più limitato, è ideale per quelle attività che non hanno una cucina grande ma vogliono offrire prodotti sicuri ai propri clienti.
Ristotecno sas si occupa dell’assistenza di elettrodomestici per cucine professionali da molti anni, è un’azienda certificata per l’installazione di impianti di refrigerazione delle migliori marche, contattaci subito!