Lo stendipizza fa parte dell’attrezzatura per pizzeria, è fondamentale per migliorare notevolmente i tempi di produzione in una pizzeria, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole servire il maggior numero di pizze possibile alla clientela in attesa; è in questo momento che entrano in gioco le macchine stendipizza.

Sono molto efficaci per stirare e stendere le palline dell’impasto e dare loro una prima forma. Come funziona: la pallina di pasta viene inserita al trattamento del rullo. Nel rullo, in cui si possono regolare gli spessori, la pasta viene ridotta allo spessore desiderato attraverso i diversi passaggi.

Normalmente la stesura viene poi rifinita sempre a mano per mantenere l’aspetto artigianale e ossigenare il prodotto prima della farcitura. Quando si tratta di formare dei dischi o delle stese per la pizza o per focacce o per piadine questo è lo strumento giusto. Lo stendipizza professionale non può assolutamente mancare in ogni pizzeria che si rispetti. Ristotecno fornisce tutti i generi di attrezzatura per pizzeria al taglio e tradizionale, nel dettaglio l’attrezzatura per pizzeria è formata da:

  • banchi pizza refrigerati
  • forno elettrico per pizzeria
  • formatrici per pizza

L’attrezzatura completa per pizzeria comprende anche i banchi pizza, sono realizzati in acciaio inox e con materiali di ottima qualità, hanno un piano perfetto per lavorare gli impasti e una comoda vetrina refrigerata con controllo automatico della temperatura, qui si possono conservare i contenitori con gli ingredienti in dei pratici cassetti.

Tra le macchine per pizza non potevano mancare le formatrici per pizza professionali con le quali è facile ottenere la pizza perfetta. Con questa macchina si creando le porzionature esatte, anche gli operatori meno esperti potranno preparare in poco tempo le forme di impasto pronte da cuocere. Le formatrici per pizza, dotate di struttura in acciaio e dispositivi di sicurezza, permettono di preparare pizze di diverse forme, spessore e dimensioni per soddisfare le esigenze di ogni pizzaiolo.

Il forno elettrico è tra gli attrezzi per pizzeria che non possono assolutamente mancare, è indicato soprattutto per chi prepara per professione pizze al taglio. Riesce a raggiungere delle alte temperature, circa 450°, la salute dell’operatore è garantita dalla presenza di maniglie a tenuta termica e controllo della temperatura.